AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AN OVERVIEW

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

avvocato esperto in bancarotta - An Overview

Blog Article



Nel reato di bancarotta fraudolenta, la durata delle pene accessorie per le quali la legge stabilisce, in misura non fissa, un limite di durata minimo ed uno massimo, ovvero uno soltanto di essi, deve essere determinata in concreto dal giudice in base ai criteri di cui all’art.

La prescrizione è una causa di estinzione del reato che si verifica laddove non si sia giunti ad una sentenza irrevocabile di condanna dell’imputato entro un preciso termine temporale individuato dalla Legge.

for each beneficiare del patrocinio a spese dello stato deve essere analizzata l’ultima dichiarazione dei redditi. Se il reddito è sotto la soglia prevista dalla Legge senz’altro può presentare l’istanza di ammissione.

Crisi d'impresa L’elemento soggettivo nella bancarotta fraudolenta for each distrazione Ai fini del dolo è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori Di Michele De Stefano

L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo establish significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale

Le disposizioni degli articoli precedenti non si applicano quando la legge considera arrive elementi costitutivi, o arrive circostanze aggravanti di un solo reato, fatti che costituirebbero, for each se stessi, reato.

Con la sentenza numero 222/2018, in particolare, la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’ultimo comma della predetta disposizione nella parte in cui prevede che la condanna for each bancarotta fraudolenta importa “for every la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for each la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa", anziché “l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni".

Le disposizioni precedenti si applicano anche quando la causa preesistente o simultanea o sopravvenuta consiste nel fatto illecito altrui.

causa sopravvenuta da “sola sufficiente” a determinare l’evento; in tal caso, eliminando mentalmente la seconda azione, l’evento permarrebbe come conseguenza della prima;

Può sostenersi, in alternativa, sussistente il click over here now dolo eventuale nel caso in cui l’agente, alla luce delle circostanze concrete, delle proprie conoscenze ed esperienze personali, si rappresenti il “dissesto” nella propria mente occur concreto (cioè di molto probabile verificazione) e ne accetti il rischio di realizzazione, subordinando deliberatamente i diritti dei creditori a qualche altro vantaggio, valore o fantastic personale. Si tende advertisement escludere che il dolo eventuale possa you can try here essere inteso quale mera accettazione del rischio. In ogni caso il dolo deve essere oggetto di accertamento in concreto, cosa non facile visto che, di solito, i soggetti attivi attuano la strategia del mascheramento e della dissimulazione del dissesto presentando ai terzi un'apparente floridezza economico finanziaria della propria impresa. 14. L’aggravamento del dissesto e il concorso di cause

In relazione alla continuazione, questa deve escludersi in caso di una sola liquidazione giudiziale, laddove, mentre nel caso di fatti attinenti a liquidazioni giudiziali autonome e distinte non vi sarebbero problemi advert applicare l’art. eighty one c.p.

Tra le varie soluzioni prospettate la più coerente è quella di ritenere applicabile la norma anche ai reati fallimentari, stante l’

000 euro. Nella sentenza, la Corte ha stabilito che solo il superamento della nuova soglia fa scattare il

Tramite documenti falsi, he said la Parmalat riusciva advertisement ottenere dalle società di factoring e dalle banche l’anticipo delle somme fatturate che si aggirava intorno ai quattro miliardi di euro annui.

Report this page